Il needling viso è un trattamento estetico che permette di correggere diversi inestetismi cutanei, attenuare i segni dell’età e dare compattezza e luminosità alla pelle. IL needling si propone come trattamento mini-invasivo, alternativa alle procedure più abrasive e invasive. La tecnica prevede uno strumento smile ad una penna, il dermografo, con aghi sottili che creano canali nel derma, inducendo un processo naturale di guarigione che rilascia numerosi fattori di crescita e stimola la produzione di collagene ed Elastina. Un processo naturale di rigenerazione cutanea. Come risultato la pelle diventa liscia e compatta.
IL needling sarebbe la tecnica ideale per il trattamento delle CICATRICI.
Può essere utilizzato sia per corregere inestetismi specifici come MACCHiE, RUGHE , COUPEROSE E PELLE LASSA che per ridurre pori dilatati e illuminare l’ incarnato.
• MACCHIE CUTANEE: il bioneedling è efficace nel trattamento di macchie causate da un’ eccessiva esposizione al sole o dall’ acne ,poiché stimola le aree più pigmentate schiarendo la pelle.
• RUGHE e PERDITA DI TONO: il bioneedling viso è utile per ridurre le rughe e per prevenirne la formazione, inoltre attenua i segni dell’ età, stimolando un processo di rigenerazione cutanea completo e duraturo nel tempo. Grazie alla produzione di nuovo collagene ed elastina , la pelle diventa più tonica , luminosa ed elastica , per un effetto LIFTING SENZA BISTURI.
• CICATRICI: è possibile migliorare l’ aspetto delle cicatrici e cicatrici post acne, stimolando il naturale processo di autoriparazione della pelle . Le persone con acne in fase attiva dovranno attendere che la cute guarisca completamente prima di sottoporsi a una sessione di bioneedling.Come si esegue ii trattamento?
Dopo aver deterso il viso e disinfettato la cute , il dispositivo viene fatto scivolare sulla zona da trattare . L’ operatore potrà usare anche prodotti specifici sia prima che dopo il trattamento per migliorarne l’ efficacia. La profondità dell ‘ azione degli aghi deve essere determinata dall’operatore sulla base individuale e del tipo di inestetismo.Attraverso la calibrazione degli aghi l’ operatore regola il livello di penetrazione nel derma , che sarà più profondo nel caso di guance , fronte e mento e più superficiale nel caso delle zone più delicate, come il contorno degli occhi e delle labbra.
Come funziona?
Il bioneedling provoca una risposta naturale di guarigione della pelle attraverso una microferita. Ogni microforo della pelle passa attraverso le tre fasi classiche di guarigione :infiammazione , proliferazione o formazione di nuovo tessuto fra cui collagene ed elastina ed infine rimodellamento tissutale.
Come si deve trattare la pelle dopo il trattamento?
Si dovranno usare prodotti che verranno consigliati caso per caso dall’ operatore , ma si dovrà evitare la luce diretta del sole e il contatto con gli animali . Immediatamente dopo il trattamento ,la pelle è leggermente arrossata e il cliente può tornare alle sue attività il giorno seguente.
Quante sedute servono?
Il numero delle sedute varia a secondo dell’ età del soggetto e del tipo di inestetismo da correggere. In genere sono necessari almeno 3 sedute per le pelli più giovani e 5 sedute per le carnagioni più mature , da eseguire a distanza di 45/60 giorni l’ una dall’ altra. Se invece si desidera solo dare luminosità al viso e ridurre i pori dilatati è sufficiente un trattamento. I risultati sono visibili già dalla prima seduta e diventeranno più evidenti al termine del ciclo di sedute .Il processo di rigenerazione cutanea continuerà nei mesi successivi , attenuando progressivamente gli inestetismi e migliorando l’aspetto della pelle.
Effetti collaterali: non sono stati riscontrati effetti collaterali collegati al bioneedlin.
Controindicazioni: il trattamento è controindicato in gravidanza e durante l’ allattamento per una scelta etico-morale, in caso di malattie della pelle o lesioni della pelle e acne in fase attiva. L’epidermide deve essere mantenuta sana per una efficace protezione dall’ ambiente e dai raggi uv. In sostanza si dovrebbe mantenere e preservare il più possibile una pelle sana con collagene ed elastina nel derma e un buon apporto di sangue, il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è quello di nutrire la pelle con la vitamina A e la vitamina C antiossidante, vitamina E e beta-carotene.