La cupping therapy, coppettazione moderna, nella sua versione più evoluta è un massaggio prezioso, eseguito grazie a diverse coppette di vetro collegate a un macchinario che crea un’aspirazione e una decompressione ritmica.
Nata per distendere e decontratturare, la coppettazione è molto efficace in estetica per drenare e disintossicare. Ecco perché la cupping terapia si rivela indicatissima in caso di cellulite e ritenzione idrica, e, sul viso, quando sono presenti borse o gonfiori nella zona perioculare.
È una tecnica millenaria, già citata in alcuni documenti del 3300 a.C., che viene attribuita originariamente alla medicina tradizionale cinese, anche se le sue origini geografiche non sono così certe.
Come funziona la coppettazione:
Collegate a un macchinario avanzato (Lymphodrainer), le coppette di vetro di varie forme e di dimensioni – da 3 millimetri fino a 8 centimetri – vengono posizionate in punti precisi, in genere lungo le linee linfatiche, dove creano un leggero effetto ventosa, modulabile, con l’obiettivo di riattivare la mobilità dei liquidi nonché migliorare la circolazione sanguigna e l’ossigenazione.
Vari sono i metodi per fare aderire le coppette: dall’applicazione statica, quando queste restano ferme nei punti in cui sono state collocate, a quella dinamica, quando vengono fatte scorrere invece lungo la zona prescelta, grazie all’aiuto di oli essenziali sapientemente usati, per creare un massaggio rilassante esclusivo, che riattiva il flusso energetico e rimuove i blocchi come vuole la filosofia olistica.
La coppettazione per combattere la cellulite:
La tecnica dello scorrimento si rivela particolarmente efficace anche nel trattamento della cellulite. L’effetto ventosa che si ottiene, infatti, ha il potere di rimuovere i ristagni di liquidi e tossine, di riattivare la circolazione sanguigna e di ridare una salutare energia vitale a tutto l’organismo. La trazione del muscolo, inoltre, assicura un’ efficace azione di rimodellamento del corpo. Questa terapia, migliorando il flusso sanguigno, è coadiuvante nel trattamento anticellulite abbinata ad altri trattamenti come l’Ultrasuono terapia, mobilita il grasso localizzato, contrasta la cellulite e il grasso localizzato.
Benefici
La cupping therapy viene utilizzata nel mal di schiena, nel mal di testa e nei dolori reumatici, articolari e contratture. Inoltre, questa terapia ha un’azione anti stress e antinfiammatoria, migliora i disturbi dell’apparato digerente e promuove l’assorbimento degli edemi.
La coppettazione nei trattamenti al viso:
La coppettazione ha diversi effetti benefici anche dal punto di vista estetico nei trattamenti di rigenerazione e ringiovanimento al viso, tanto che celebrità come Jennifer Aniston, Gwyneth Paltrow, Hailey Bieber e Kim Kardashian la usano regolarmente. Dato che ossigena efficacemente il derma è utile nel trattamento antirughe del viso. In più accelera il metabolismo, aiuta a eliminare l’edema di borse, occhiaie e sottomento e l’eliminazione delle tossine.
Trattamento molto piacevole e rilassante, ideale per l’uomo e la donna.
Benefici della coppettazione:
Fin da subito, con la coppettazione il si ha una sensazione di benessere generale e di ritrovata energia.
A livello estetico, inoltre, si vede una riduzione della circonferenza della gamba, che, svuotata dalle tossine, snellisce a vista d’occhio
In generale, la cupping terapia agisce contro:
ritenzione idrica;
gonfiori;
contratture;
pesantezza;
cellulite;
dolori muscolari e articolari