Precede o segue l’allenamento, è focalizzato sulla decontrazione muscolare per rilassare le zone rigide, tese e affaticate della muscolatura impegnata sotto sforzo.
L’organismo, infatti, nella fase successiva al training o ad una gara, si trova in una situazione stressata, che va al di là del consumo delle risorse energetico. I tessuti muscolari consumano glicogeno ma immagazzinano anche tossine e scarti durante tutta la durata dello sforzo fisico – un attacco da parte dei radicali liberi è la norma.
Soprattutto, spesso ripetendo lo stesso movimento si generano delle contratture muscolari, in cui i tessuti si fanno rigidi e vanno decontratti.
La muscolatura andrà rilassata dopo l’affaticamento da gara o allenamento: il massaggio sportivo mantiene i muscoli tonici, aumentandone anche la flessibilità e velocizzando i tempi di recupero e accelera lo smaltimento dell’acido lattico. Rappresenta un’ottima preparazione ai prossimi sforzi e, dato che elasticizza i muscoli, come prevenzione per rischi di infortunio muscolare e indolenzimento muscolare. Migliora anche l’idratazione cutanea e l’ossigenazione dei tessuti.
La manipolazione lavora a livello circolatorio non solo per favorire il ricambio metabolico, ma anche per ridurre la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e rilassare corpo e sistema nervoso – agisce infatti sulla riduzione del cortisolo e della serotonina nel sangue, in modo da diminuire lo stato di ansia e migliorare il tono dell’umore. Grazie al rilascio di endorfine, il massaggio sportivo aiuta a diminuire la percezione del dolore e della fatica.
Durata speciale: 60 minuti – Prezzo: 50€
(Include kit di cortesia massaggio monouso: slip e copriseno monouso, ciabattine, lenzuolino di carta monouso. Non include la doccia. Doccia 5€ e include accappatoio, cuffia e saponi oltre il sopracitato kit)