L’arrivo di un figlio è un evento davvero importante nella vita di una donna, e oltre a portare tantissima gioia, comporta anche una serie di cambiamenti a livello fisico e mentale non indifferenti.
Durante la gravidanza capita molto spesso che la donna abbia dolori alla schiena, gambe gonfie, mal di testa. I dolori e la stanchezza potrebbero aumentare ancora di più se mentre si aspetta un bimbo bisogna anche accudire uno o più figli. Ecco che le cose si complicano e la fatica aumenta.
Per questa ragione concedersi un massaggio è un ottimo modo per combattere una serie di disturbi e regalarsi un momento rilassante tutto per sé. Gli studi scientifici disponibili suggeriscono infatti che il massaggio possa portare vari benefici per la futura mamma.
Quando iniziare?
Via libera ai massaggi in gravidanza quindi? Sì, ma solo dopo aver compiuto il terzo mese. Inoltre consigliamo sempre di informare il proprio medico o il ginecologo che si intende iniziare una serie di massaggi o trattamenti drenanti con la Pressoterapia.
I benefici dei massaggi in gravidanza:
Secondo gli studi scientifici pubblicati negli ultimi anni non ci sono particolari controindicazioni al massaggio in gravidanza, anzi, sembrerebbe proprio che il massaggio prenatale possa essere davvero utile per la futura mamma.
I benefici principali dei massaggi in gravidanza sono:
- miglioramento del sonno e del riposo;
- miglioramento della circolazione sanguigna; riduzione dell’ansia e conseguente• miglioramento dello stato emotivo;
- diminuzione del dolore alle gambe e alla schiena;
- riduzione delle tensioni muscolari e dei dolori articolari;
- riduzione dei gonfiori e della ritenzione idrica
- agisce a livelli diversi regalando alla donna una piacevole sensazione di benessere.
Tra la 20a e la 30a settimana di gravidanza di solito cominciano a comparire dolori muscolari o articolari, perchè è proprio in questo periodo che il baricentro si sposta a causa dell’aumento del volume dell’addome, causando possibili lombo-sciatalgie e dolori alla parte bassa della schiena che si possono poi estendere anche alle gambe a causa di contratture posturali. In questi casi il massaggio può alleviare notevolmente il dolore lombare, e sciogliere le contratture di origine posturale.
Inoltre durante i 9 mesi, la ritenzione di liquidi può diventare molto fastidiosa. Le caviglie e le gambe si gonfiano, diventa difficile e dolorosa anche la semplice passeggiata. In questi casi è possibile effettuare un massaggio linfodrenante per alleviare i dolori prodotti dall’accumulo di liquidi e migliorare la microcircolazione. Il massaggio linfodrenante aiuta molto le future mamme a sentirsi le gambe meno stanche e pesanti e a non rinunciare alla vita sociale partecipando alle passeggiate e alle uscite.
Un massaggio può migliorare l’umore:
Durante la gravidanza la stanchezza oltre che fisica può essere anche mentale ed è importante non sottovalutarla. Anche in questo caso un massaggio potrebbe rivelarsi un buon rimedio contro ansie, stress e paure. Basti pensare che in uno studio di qualche anno fa, sui benefici del massaggio in gravidanza per donne con depressione, è stato evidenziato:
- un miglioramento dell’umore;
- un aumento dei livelli di serotonina, l’ormone del buonumore;
- una diminuzione dei livelli di cortisolo, un indicatore di stress.
Possiamo quindi dire che il massaggio contribuisce a riequilibrare il sistema ormonale. Come evidenziato infatti in un’altra ricerca, condotta una decina d’anni fa e pubblicata sul Journal of Psychosomatic Obstetrics & Gynecology, nelle donne che hanno ricevuto massaggi bisettimanali per cinque settimane, il cortisolo e la noradrenalina (ormoni dello stress) tendevano a diminuire, mentre aumentavano i livelli serotonina e dopamina.
In fine, quando svolgiamo delle attività che riteniamo particolarmente piacevoli come ridere, abbracciare qualcuno o praticare dello sport, il nostro corpo produce endorfine. Le endorfine sono delle sostanze chimiche molto particolari che contribuiscono a migliorare l’umore e a farci sentire meglio, oltre ad avere anche un effetto antidolorifico simile a quello della morfina. Anche il massaggio, quindi, essendo un momento di piacevole relax, è un buon modo per produrre endorfine e per sentirsi subito meglio.
Prenota il tuo massaggio per sentirti subito meglio!
Durata: 60 minuti – Prezzo: 50€