Gli acidi esfolianti sono sono stanze che levigano la pelle, restituendo un aspetto più bello e giovane. Sono indicati per vari inestetismi cutanei: macchie scure, cicatrici post acneiche, segni di photoaging e invecchiamento cutaneo. Detti anche AHA gli acidi esfolianti hanno un ph acido che rimuove parzialmente o totalmente le cellule degli strati più superficiali dell’epidermide innescando un rinnovamento della pelle, che apparirà più luminosa, giovane e distesa. Quest’operazione viene chiamata in medicina estetica PEELING CHIMICO.
Il peeling è un trattamento che consente di esfoliare la pelle in profondità: stimola la rigenerazione cellulare e il conseguente turn over delle cellule cutanee. Lo scopo del trattamento è quello di rendere la pelle luminosa e levigata, di attenuare le rughe, attenuare i pori dilatati, le macchie, l’acne con i suoi esiti cicatriziali.
Di seguito gli acidi più utilizzati in campo estetico:
ACIDO GLICOLICO: il suo ridotto peso molecolare ne favorisce l’assorbimento nello strato corneo. La sua attività è legata alla capacità di ridurre le forze di coesione tra i corneociti per azione diretta sui desmosoni. L’esfoliazione dello strato corneo superiore dell’epidermide ed il conseguente aumento della velocità di turn over cellulare, produce un incremento dell’attività dei fibroblasti e della produzione di collagene ed elastina.
ACIDO PIRUVICO: la sua potente attività cheratolitica diminuisce l’adesione fra corneociti e assottoglia lo strato corneo. Svolge un’azione sebostatica e riduce l’untuosità dell’epidermide grazie alla sua lipofilia. Riesce a penetrare in profondità nel follicolo dove esercita attività batteriostatica e comedolitica, facilitando lo svuotamento di cisti e microcisti.
ACIDO SALICILICO: l’acido salicilico fa parte dei beta-idrossiacidi ed ha spiccate proprietà cheratolitiche, provoca una desquamazione controllata con conseguente attivazione del rinnovo dell’epidermide. Ha una forte azione comedolitica, battericida e seboregolatrice. È particolarmente indicato per il trattamento di pelle grassa.
AXELOGLICINA: azeloglicina derivato dell’acido azelaico può essere utilizzato come sebo normalizzante, schiarente, idratante, elasticizzante. È indicato per pelle grassa, seborroica, impura, disidratata o con macchie melaniche.
ACIDO LATTICO: l’acido lattico è un acido organico appartenente alla categoria degli alfaidrossiacidi. L’acido lattico ha proprietà di esfoliazione cutaneo e regolatore di ph. Dopo il trattamento di esfoliazione cutanea si accelera il turnover cellulare e si stimola la sintesi di glucosamminoglicani, con il risultato che la pelle appare più luminosa ed idratata.