Il trucco permanente o trucco semipermanente o permanent makeup è quella specializzazione della dermopigmentazione che consiste nell’ introdurre pigmenti colorati nella pelle al fine di migliorare l’aspetto esteriore del viso, in particolar modo occhi , labbra e sopracciglia.
Si utilizza un macchinario apposito, il dermografo, studiato apposta per trattare le zone delicate del viso e tramite micro-aghi si impianta un pigmento sotto pelle. Lo scopo è quello di restituire armonia ed equilibrio, rendere lo sguardo e le labbra più attraenti e definiti.
Il trucco è detto anche semi- permanente proprio perché , per mantenerlo in perfetto stato, è necessario ritoccarlo di media una volta all’anno per le sopracciglia , una volta ogni 1,2 anni per labbra e occhi.
I trattamenti più comuni e più richiesti sono la definizione e ricostruzione dell’ arcata sopraccigliare ,la pigmentazione delle labbra , l’eyeliner e l’infraciliare.
nel dettaglio delle tecniche di dermo-pigmentazione
Il trattamento di trucco permanente sopracciglia con tecnica iperrealistica è un trattamento molto naturale e finalizzato a risolvere le asimmetrie, rispettando il verso e la disposizione naturale dei peli. Nel caso di alopecia universale, invece, Va a ricreare l’illusione ottica dei peli laddove mancano, ricreando l’intera arcata sopraciliare.
È una tecnica usata da donne e uomini.
Il trattamento di trucco permanente sopracciglia con tecnica definita è un trattamento scelto da coloro che non preferiscono un intervento poco percettibile ma desiderano un trucco più visibile con un’intensità più o meno decisa. È un trattamento che riempie nella sua interezza gli spazi dell’arcata sopraccigliare naturale e viene anche utilizzato per la correzione di vecchi lavori.
Il trattamento di trucco permanente sopracciglia con tecnica mista e l’unione della tecnica sopracciglia tatuate a pelo e della sfumatura. Di solito i peli pelo pelo sono tatuati nella parte alta mentre la sfumatura viene fatta nella parte bassa del corpo del sopracciglio.
Occhi
La tecnica infra ciliare È un effetto molto naturale, poco percettibile, utilizzato per dare un po’ di luminosità e magnetismo allo sguardo. Con questa tecnica si va ad intensificare la rima ciliare superiore o inferiore come per creare una maggiore densità di ciglia.
La tecnica eyeline è una tecnica utilizzata come prolungamento della rima ciliare e servirà a cambiare l’atteggiamento dell’anatomia dello sguardo. Viene spesso usata da chi si trucca giornalmente.
La tecnica sfumata è una tecnica che copre tutta la parte, dalla rima ciliare all’applica della palpebra. Rispetto alle precedenti risulta essere più visibile. Può essere realizzata con un pigmento monocromatico con più colori cercando di esaltare la profondità dell’occhio e della sua potenzialità seducente.
Labbra
Tatuaggio contorno labbra evidenzia il contorno di una rima labiale con un effetto matita di un tono più scuro del colore della mucosa. Questa tecnica è scelta per quelle labbra dove la forma è già piuttosto perfetta e non sia la necessità di andare a correggere la simmetria.
La tecnica sfumata viene realizzata con un contorno esterno e una leggera sfumatura verso l’interno, in modo da non fare percepire lo stacco cromatico tra la il contorno e la mucosa. Le labbra sono più curate e ben evidenziate nel loro perimetro. Questa tecnica è spesso usata anche per correggere le asimmetria
Infine la tecnica riempimento definita effetto rossetto o Gross, vai a riempire l’intera mucosa lasciando degli spazi volutamente più chiari al centro per creare un effetto volume maggiore. Questa tecnica viene preferita anche da chi ha una mucosa molto chiara e ne vuole cambiare l’intensità cromatica.