Pressoterapia

La pressoterapia trova largo impiego per il trattamento di:

Cellulite – Ritenzione idrica – Edemi venosi e linfatici – Problemi circolatori – Rimodellamento di glutei e gambe – Drenaggio post operatorio.

Stop a edemi, caviglie gonfie, gambe doloranti, tendenza alle varici, grazie alla rieducazione del micro/macro circolo venoso e linfatico.

Massopress Gold, L’unica fisiologica con gambale antivarici testata clinicamente.

Con 100 programmi personalizzabili alle esigenze specifiche.

Con gambale fisiologico antivarici testato clinicamente.

Con gambale a spina di pesce anti reflusso.

Calcola automaticamente le pressioni in ogni settore a seconda della pressione arteriosa.

Rimuove velocemente edemi e linfedemi.

Compressione mirata della suola venosa e drenatore inguinale.

Sicura per avere risultati rapidi e costanti.

Oltre che essere un trattamento disintossicante, i programmi computerizzati utilizzati, permettono di ristabilire un efficace drenaggio linfatico, aiutando a promuovere l’eliminazione delle tossine in modo naturale dall’organismo. I vantaggi della  rivitalizzazione e ossigenazione dei tessuti  sono: perdere i chili in eccesso,  ridefinire i contorni del corpo, delle gambe, della pancia e delle braccia, migliorando il tono della pelle.

 

Se gli effetti sul sistema circolatorio e su quello linfatico rappresentano il perno di questa tecnica, altrettanto importanti sono i contributi che la pressoterapia riesce a fornire nel contenimento e la cura di alcuni disturbi non secondari. Molti di questi disturbi sono largamente diffusi nella società contemporanea e alimentati dalle abitudini che la stessa impone agli individui.

 

I vantaggi della  pressoterapia, spesso in abbinamento con altre tecniche: Aiutare il metabolismo – Ridurre lo stress – Contenere il gonfiore ed il dolore degli arti inferiori – Migliorare l’elasticità e il tono della pelle – Ridurre il gonfiore addominale – Defaticare i muscoli.

 

Come funziona? La pressoterapia è un sistema di compressione controllato da computer che opera con pompe ad aria. Il dispositivo dispone di camere separate ma sovrapposte che sono posizionate intorno agli arti. Le parti gonfiabili sono programmate per agire sullo spostamento del flusso venoso e linfatico, partendo dalla pianta del piede, raggiungendo le caviglie e spostandosi sulle cosce fino a superare le stazioni linfatiche inguinali e raggiungere i plessi lifatici della zona pelvica e dell’intestino. Il trattamento si può estendere alle braccia.

 

Il dispositivo contempla l’utilizzo di programmi specifici e diversificati a seconda dell’area da trattare e del disturbo da curare. Progettata, in origine, per aumentare la circolazione sanguigna e linfatica, la pressoterapia ha dimostrato di avere effetti importanti sulla circolazione del fluido extracellulare, riducendo, inoltre, il gonfiore addominale, il gonfiore in generale e l’edema, migliora l’affaticamento delle gambe e migliora il flusso di ossigeno in tutto il corpo.

 

La pressoterapia per contrastare la cellulite:

La cellulite è determinata da un ristagno di lipidi, acqua e sostanze di scarto nel tessuto sottocutaneo. Questo ristagno è determinato dall’interruzione dei canali di comunicazione linfatica, circolatoria e nervosa, favorendo la formazione di questi accumuli di sostanze. Nel tempo la cronicizzazione del problema porta alla formazione di tessuto fibroso che finisce per deteriorare ulteriormente la funzionalità del sistema e determina la formazione delle cosiddette “celle”, da cui deriva il nome comune di “cellulite”, o noduli che determinano l’inestetismo della buccia d’arancia a vari livelli.

L’uso della pressoterapia, dunque, agisce su questi sistemi di comunicazione ristabilendo e favorendo il drenaggio linfatico e la circolazione sanguigna. Il ripristino delle funzionalità, agendo positivamente sullo smaltimento delle sostanze ristagnanti, favorisce la perdita di peso corporeo e la riduzione della cellulite. Gli effetti benefici, inoltre, non si limitano al tessuto sottocutaneo ma si estendono anche alla pelle. È stato riscontrato un effetto levigante sulla pelle riducendo gli effetti antiestetici della cellulite come la pelle a buccia di arancia.

 

Il suo utilizzo con altre tipologie di trattamenti e terapie ne amplifica fortemente i risultati positivi soprattutto su aree del corpo come glutei e cosce nel contesto di un programma completo che ha come obiettivo il dimagrimento localizzato o generalizzato.

 

La pressoterapia ha mostrato la sua validità anche come trattamento da affiancare ad una dieta sana ed equilibrata orientata alla perdita di peso in eccesso. La stimolazione dei tessuti, inoltre consente di tonificare progressivamente la pelle nel corso della dieta riportandola alla sua elasticità naturale.

 

La pressoterapia e i muscoli

In questo caso il trattamento si attiva con specifici programmi decontratturanti per contrastare la stanchezza muscolare, per rilassare i muscoli, alleviare gli spasmi, i dolori ed eventuali traumi. A tal proposito la pressoterapia è utilizzata da atleti nel corso della stagione agonistica oppure è indicata per chi si allena molto o sta iniziando ad allenarsi, per cui percepisce fortemente gli effetti dell’affaticamento.

 

Meno noti, ma altrettanto importanti sono i benefici del trattamento sull’apparato digerente ed in particolare nel transito intestinale. Tale effetto è determinato dal trattamento pressoterapico nella zona addominale dove gli effetti possono essere benefici anche per il gonfiore.

 

Massaggio linfodrenante manuale o pressoterapia?

Il massaggio linfodrenante ha rappresentato a lungo uno strumento per combattere la ritenzione idrica ed in generale favorire il drenaggio linfatico attraverso la stimolazione delle strutture deputate, i linfonodi e il sistema dei vasi linfatici. In qualche modo è possibile definire la pressoterapia come una evoluzione moderna del massaggio drenante sebbene le differenze tra i due trattamenti rimangano marcate. È importante sottolineare, comunque, che la pressoterapia consente rispetto al massaggio linfodrenante manuale: una maggiore azione in profondità e una stimolazione più incisiva e costante.